E’ disponibile la registrazione video del convegno organizzato dal Centro Studi Roma3000 intitolato “La mezzaluna del fondamentalismo islamico dal Caucaso alla Libia”.
Sono intervenuti al convegno che si è tenuto il 14 aprile 2016 a Roma presso l’Hotel Nazionale il professor Germano Dottori, direttore del Master in “Geopolitica e sicurezza ” dell’Università LUISS “Guido Carli di Roma, l’Avvocato Alessandro Forlani che è stato parlamentare e membro della commissione esteri della Camera dei deputati, il Dottor Andrew Spannaus, direttore della testata digitale “Transatlantico.info” ed esperto di geopolitica e economia internazionale, il dottor Paolo di Giannantonio giornalista e conduttore RAI oltre ad essere un orientalista esperto.
Il convegno ha analizzato il fenomeno dell’Isis, inteso come offensiva militare e terroristica, con la prospettiva della ricostituzione del Califfato in un’area del mondo che potrebbe coincidere con quella in cui si registrano presenze islamiche, o con quella che è stata oggetto delle conquiste arabe e poi turche nel Medio Evo. Sono stati discussi i ruoli delle potenze internazionali nel quadrante con riferimento alla politica estera USA e Russa
– Newsletter Transatlantico N. 27-2016
April 22, 2016
Interventi, Notizie, Strategia