(free) – di Paolo Balmas –
La Cina ha approvato un finanziamento di 25 miliardi di dollari da destinare all’Argentina nei prossimi cinque anni. In questo modo Buenos Aires si è assicurata la possibilità di sviluppare i progetti infrastrutturali del settore energetico: nucleare, idroelettrico e solare.
Inoltre, sono compresi nell’intervento cinese anche un gasdotto, tratte ferroviarie, un acquedotto e tratti di autostrada.
La Cina diventa così il primo partner finanziario dell’Argentina e acquisisce un peso determinante nel comparto dell’energia. Si calcola che nei prossimi anni circa il 70% dell’energia sarà prodotto grazie a programmi finanziati da Pechino.
Tuttavia, le attività cinesi in Argentina non si limitano all’energia e ai trasporti. Lo scorso aprile è stato reso noto che in Patagonia è attualmente in costruzione, su progetto cinese, una centrale di monitoraggio aerospaziale costituita da due antenne paraboliche (35 e 13,5 metri di diametro). Sarà operativa a marzo 2017. Un’altra installazione, con un’antenna da 35 metri, è stata realizzata in Argentina, Provincia di Mendoza, anche dalla European Space Agency (Esa).
– Newsletter Transatlantico N. 55-2016
August 6, 2016
Economia, Notizie