(free) – di Paolo Balmas –
L’India ha proposto la creazione di un’agenzia di rating per classificare le obbligazioni emesse dalla New Development Bank (Ndb), la banca dei Brics. L’idea è di portare in più fasi l’agenzia di rating a operare nel settore finanziario dei paesi emergenti, oltre i cinque Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa).
La prima fase sarebbe caratterizzata solo dalla classificazione dei bond della Ndb, come accennato. Nella seconda fase, l’agenzia amplierebbe il proprio campo al rating delle altre banche e istituzioni finanziarie dei Brics. In seguito, si aprirebbe al rating delle istituzioni di paesi esterni come Messico, Indonesia e Tailandia.
I Brics stanno avvertendo il bisogno di creare agenzie alternative a quelle occidentali, per il semplice fatto che non condividono le metodologie e i risultati di queste ultime.
Ad esempio, il gigante russo degli idrocarburi, Gazprom, in Russia è valutato con una tripla A, mentre per Standard & Poor’s (S&P) è solo una BB+; la State Bank of India, per la stessa S&P, è una BBB-, invece, in India è una tripla A, poiché non è mai andata in default e possiede cespiti per un valore di circa 300 miliardi di dollari.
– Newsletter Transatlantico N. 71-2016
October 23, 2016
Economia, Notizie