(free) – Robert Parry indica quanto sono gravi i problemi con i media principali negli Stati Uniti, in un articolo pubblicato il 12 novembre su ConsortiumNews.
Stranamente, uno dei pochi occidentali importanti che ha osato mettere in dubbio il giudizio dominante in merito all’Ucraina è l’ex Segretario di Stato Henry Kissinger, che in un’intervista con la rivista tedesca Der Spiegel ha detto che l’Occidente sta esagerando l’importanza dell’annessione della Crimea, considerati i legami storici della penisola con la Russia.
“L’annessione della Crimea non era un tentativo di stabilire il dominio mondiale,” ha affermato il novantunenne Kissinger. “Non si può paragonare all’invasione della Cecoslovacchia da parte di Hitler” – come hanno fatto Hillary Clinton e altri.
Kissinger ha fatto notare che il Presidente russo Vladimir Putin non aveva alcuna intenzione di istigare la crisi in Ucraina: “Putin aveva speso decine di miliardi di dollari per i giochi olimpici invernale… a Soci. La Russia voleva presentarsi come una nazione progressista… Non quadra il fatto che poche settimane dopo Putin avrebbe lanciato gli attacchi in Crimea e sarebbe cominciata la guerra per l’Ucraina”.
Kissinger sostiene invece che l’Occidente, con la strategia di tirare l’Ucraina dentro l’orbita dell’Unione europea, è stata responsabile della crisi perché ha mancato di capire la sensibilità russa in merito all’Ucraina e perché ha fatto l’errore “fatale” di andare subito oltre il dialogo, al confronto.
Kissinger ha anche criticato Putin per la sua reazione alla crisi: “Non voglio dire che la risposta della Russia è stata appropriata”.
Tuttavia Kissinger ha detto a Der Spiegel che “una nuova edizione della Guerra Fredda sarebbe una tragedia… Dobbiamo tenere presente che abbiamo bisogno della Russia per risolvere altre crisi, come lo scontro sulla questione nucleare con l’Iran e la guerra civile siriana”.
Quando Henry Kissinger comincia a sembrare la voce della ragione, dice molto su quanto siano impazziti il New York Times e il resto dei media principali.
Link all’articolo intero in inglese
November 18, 2014
Notizie, Strategia