L’amministrazione Biden continua gli sforzi per il consolidamento dei contatti diretti tra le proprie forze armate e quelle dei suoi competitor strategici, la Russia e la Cina. Se con il principale rivale del momento, Pechino, si fa fatica a raggiungere un rapporto chiaro e stabile, con Mosca i progressi continuano dopo il vertice Biden-Putin di Ginevra lo scorso giugno. Infatti si sono incontrati per la seconda volta i capi di stato maggiore dei due paesi, il generale Mark Milley e il generale Valery Gerasimov.
In base agli accordi presi i dettagli della discussione dovevano rimanere segreti, e infatti il comunicato ufficiale è di solo poche righe, riportando la “continuazione delle discussioni intese a migliorare la comunicazione tra i leader militari delle due nazioni allo scopo di ridurre i rischi e i potenziali conflitti operativi (deconfliction)”. Nel parlare con la stampa il generale Milley si è poi limitato a ribadire l’importanza di aumentare i contatti a livello militare, per generare fiducia ed evitare errori di calcolo.
Transatlantico.info è comunque in grado di rivelare gli argomenti discussi nella riunione, che secondo le nostre fonti è stata caratterizzata da un atteggiamento di rispetto reciproco tra i due generali.
oppure
Iscriviti per accedere a tutte le notizie
October 7, 2021
Notizie, Strategia