fbpx

Pubblicato alla Camera il ddl dell’On. Schullian pro Glass-Steagall

October 11, 2014

Economia, Notizie

Il disegno di legge per la separazione bancaria introdotto dal deputato altoatesino Manfred Schullian è stato pubblicato negli atti della Camera dei Deputati la scorsa settimana. Il ddl riprende la proposta di legge approvata dal Consiglio Regionale della Toscana e poi spedita alla Camera a luglio, e  nell’introduzione sottolinea la necessità della distinzione netta tra le banche commerciali e le banche d’affari, ammonendo contro le varie riforme annacquate che sono spuntate negli ultimi anni.
Su questo punto nell’introduzione si legge:
“Le norme recentemente introdotte a livello europeo appaiono inadeguate e, secondo alcuni osservatori, risentono di un’eccessiva influenza da parte dell’industria finanziaria, che mantiene la possibilità di supportare l’attività di investment banking con il settore commerciale retail.
Infatti, introducendo la separazione delle attività e mantenendo al tempo stesso l’istituto della banca universale si lascia la porta aperta alla commistione tra i due settori. La riprova di ciò sta nel fatto che la nuova normativa europea prevede il ricorso al cosiddetto “meccanismo di bail-in” – l’autosalvataggio da parte dell’istituto in crisi, anche attraverso il prelievo forzoso – nel caso di fallimento di una banca universale considerata “sistemica”, anteponendo così la “stabilità del sistema” alla protezione del risparmio. Si giunge perfino a stabilire che i debiti speculativi – tra cui si inseriscono a pieno titolo quelli prodotti dai contratti derivati finanziari – godano della protezione nella liquidazione se ciò è necessario ai fini della stabilità del sistema.
Detto in altri termini: viene garantito il pagamento dei derivati, compresi i cosiddetti “prodotti tossici”, se si ritiene che ciò sia necessario a mantenere la stabilità del sistema, anche in danno del risparmiatore. Tutto ciò rappresenta esattamente il contrario del principio stabilito storicamente con il Glass-Steagall Act e successivamente acquisito in tutte le legislazioni civili”.
Ora che ci sono proposte di legge sulla separazione bancaria presentate da praticamente tutti i partiti sia alla Camera che al Senato si spera che i capigruppo e il Governo smetteranno di ostacolare la loro discussione.
Il ddl dell’On. Schullian è disponibile qui sul sito della Camera dei Deputati.

No comments yet.

Leave a Reply