– di Andrew Spannaus –
Nel marasma di isteria costruito dai media intorno al vertice di Helsinki, si è capito poco di cosa hanno effettivamente discusso i presidenti Donald Trump e Vladimir Putin, e se hanno raggiunto qualche intesa. I giornalisti americani in modo particolare avevano deciso già prima dell’incontro che l’unica cosa importante era il Russiagate, e così hanno insistito a fare domande su questo tema, per poi indignarsi quando il presidente americano ha ripetuto quanto già detto tante volte in passato. Purtroppo questo approccio è riuscito a condizionare il dibattito politico negli Stati Uniti per diversi giorni, spingendo Trump stesso a tentare qualche rettifica per rispondere alle pressioni.
Nonostante il depistaggio da parte dei media, il vertice è stato importante perché i due presidenti hanno discusso vari punti importanti, che se non ostacolati potrebbero aprire ad una collaborazione in grado non solo di diminuire le tensioni tra i due paesi, ma anche di fare progressi su alcuni dossier diplomatici molto spinosi.
Nella conferenza stampa a fine incontro Putin ha menzionato varie sue proposte. Nei giorni successivi alcune di queste sono state confermate o smentite dall’Amministrazione Usa.
oppure
Iscriviti per accedere a tutte le notizie
July 30, 2018
Politica, Strategia