Nel cercare di mettere il Sen. Bernie Sanders sulla difensiva in merito alle sue posizioni in politica estera, l’ex Segretario di Stato Hillary Clinton sta abbraciando una posizione neoconservatrice sui temi mediorientali, scommettendo che il suo approccio più aggressivo l’aiuterà a guadagnare voti tra gli elettori democratici.
Gli ultimi sondaggi indicano che Clinton sta perdendo terreno nello Iowa e nel New Hampshire. In risposta a questa situazione la candidata ha criticato Sanders – che a volte si esprime in modo poco chiaro sul tema del Medio Oriente – facendo capire che il Senatore del Vermont non è abbastanza impegnato a sostenere le posizioni del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu e dei suoi accoliti americani.
La strategia di Clinton è di colpire Sanders per la sua volontà di normalizzare le relazioni con l’Iran, mentre Clinton ha scelto la posizione neocon di demonizzare l’Iran e di prendere la parte di Israele e della sua alleanza con l’Arabia Saudita e gli altri stati sunniti che condividono l’animosità israeliana verso l’Iran.
oppure
Iscriviti per accedere a tutte le notizie
February 1, 2016
Notizie, Politica