fbpx

Presidenziali Usa: Glass-Steagall, indagine FBI, sondaggi

July 3, 2016

Politica

di Andrew Spannaus –

Il partito democratico ha pubblicato la bozza finale del proprio programma elettorale il 1 luglio, noto come la “piattaforma”, in preparazione della Convention di Philadelphia del 25-28 luglio. Il documento, che rappresenta una formale presa di posizione su tutte le questioni più importanti, non vincola i candidati, ma è indicatore importante degli equilibri dentro il partito.

Quest’anno ha acquisito più importanza del solito in quanto Bernie Sanders ha deciso di esercitare l’influenza ottenuta durante le primarie in questa sede, riuscendo a nominare 5 componenti della commissione sui 15 totali, e dando loro un chiaro mandato per battersi per le sue posizioni piuttosto che conformarsi alle volontà della vincitrice Hillary Clinton.

L’influenza di Sanders è ben evidente nella piattaforma. Si parla subito della necessità di combattere le crescenti disuguaglianze nell’economia americana; si punta ad un salario minimo di 15 dollari all’ora – la posizione di Sanders durante le primarie, osteggiata da Clinton che proponeva un livello di 12 dollari. E si dichiara di voler espandere le pensioni pubbliche – la Social Security – altro punto su cui Sanders ha incalzato Clinton.

Login

oppure

Iscriviti per accedere a tutte le notizie

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply