fbpx
ObamaPutin

Ucraina: aumentano le tensioni

March 3, 2014

Strategia

ObamaPutin

I cambiamenti si susseguono rapidamente in Ucraina in questi giorni, con colpi di scena che in Occidente sono presentati come una rivolta popolare contro un governo corrotto e un’influenza impropria esercitata sul paese dalla Russia. Nei media nostrani però si lasciano fuori degli aspetti importanti, evitando di parlare dei gruppi estremisti che hanno guidato la parte violenta delle proteste, e dando poca importanza alle implicazioni più ampie del conflitto.
Infatti la nuova rivoluzione in Ucraina non va vista come un evento in sé, una semplice reazione alla decisione del deposto presidente Janukovic di mettere lo stop all’accordo con l’Unione europea e accettare la proposta di aiuti da parte di Vladimir Putin; per capire le ramificazioni strategiche occorre considerare la lunga campagna condotta dalle forze occidentali per provocare un riallineamento dei rapporti di forza nella regione ed espandere l’area di influenza dei paesi NATO, a scapito della Russia.

per richiedere l’articolo intero o abbonarsi inserire i propri dati nel modulo sotto o scrivere a info@transatlantico.org

Riceverai un messaggio con le informazioni e le modalità per l’accesso pieno a Transatlantico

[contact-form-7 404 "Not Found"]

No comments yet.

Leave a Reply